Bergamo è divisa in due: città alta, il borgo antico, e città bassa, cuore pulsante della vita commerciale. Collegate tra loro da 120 anni da una funicolare, che attraversando le mura vi farà innamorare del panorama.

Città alta

Cappella Colleoni

La facciata decorata da marmi rossi e bianchi, i sarcofagi interamente intarsiati nel marmo, i legni scolpiti dei banchi, la rendono un capolavoro del Rinascimento Italiano.

Il duomo e la basilica di Santa Maria Maggiore

Accanto alla Cappella ci sono il Duomo con interni barocchi e l’austera Basilica il cui portale è incorniciato da colonne sostenute da leoni rossastri.

Mura veneziane

Lungo i 5 km delle mura venete, che racchiudono la Città alta, potrete ammirare un paesaggio spettacolare. Visitabili nei week end, da aprile ad ottobre, troverete le cannoniere. Dai cannocchiali invece potrete vedere perfino Milano!

Piazza vecchia

È il cuore più antico della città. Ai lati racchiude edifici storici come il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Ragione. Su tutti spicca la Torre medievale che ancora oggi, alle 10 di sera, suona 100 rintocchi, in ricordo di quando venivano chiuse le porte della città.

bergamo piazza vecchia

Ristorante consigliato: Baretto di San Vigilio

Città bassa

Basilica Santa Maria Maggiore

Edificata nel 1137, in onore della Madonna che aveva graziato i bergamaschi di un’epidemia di peste. La Basilica è caratterizzata dalla mancanza di un ingresso centrale e della facciata, unica con il palazzo accanto.

Tempio di San Tomé

Una chiesa dalla base rotonda, isolata tra i campi e costruita su antiche tombe romane.

Durante il tuo soggiorno a Palazzo, possiamo aiutarti ad organizzare una visita a Bergamo

Le nostre camere

Riposati tra le candide lenzuola dei letti matrimoniali presenti in ogni stanza.

Lo charme di ogni stanza ti strega e incanta grazie alla ricercata arte dei soffitti affrescati, decorati con travi a vista, pavimenti in cotto, legno o pietra.

Scopri le camere