Magia del Natale, le nostre città si illuminano

Pubblicato il | Vita a Palazzo

Il Natale è ormai alle porte. Ed ecco che Palazzo Novello si riempie di magia con musica, luci e spettacoli. Non mancano le bellissime città che ci circondano, con un fitto calendario di eventi a tema natalizio adatti a tutti.

Vieni a soggiornare da noi nel periodo più magico dell’anno e avrai l’opportunità di vivere lo spirito di questo tempo passeggiando alla scoperta delle più belle città del Nord d’Italia.

 

Brescia con i spettacolari eventi nel centro storico:

Il Natale a Brescia si fa spettacolo con la Strada Winter Festival. Performance di teatro da strada e di circo contemporaneo animeranno le festività del centro cittadino insieme a musica live, esibizioni di clown e tanto altro, in un’esperienza divertente per grandi e bambini.

Immagina di passeggiare tra i meravigliosi vicoli del centro storico di Brescia e incontrare simpatici clown, giocolieri, prestigiatori pronti a coinvolgerti in un tripudio di risate. La Strada Winter festival trasforma tutto questo in realtà, allietando di suoni e colori il periodo natalizio della città con incredibili esibizioni che ti lasceranno a bocca aperta.

Il Natale a Brescia porta con sé grandi novità! Un nuovo progetto per accendere il Carmine, quartiere più creativo della città, con originali installazioni di light art!

Ampio spazio anche alla tradizione enogastronomica, con mercatini e prodotti d’artigianato, e ai libri, con incontri nelle principali biblioteche della città.

E non finisce qui: dal 24 al 31 dicembre ci sarà l’apertura straordinaria gratuita dei musei civici di Brescia. Potrai così scoprire il patrimonio museale della città in un viaggio nel tempo a partire dall’epoca longobarda, con visite guidate e coinvolgenti laboratori per bambini.

I più piccoli potranno viaggiare a bordo del simpatico Trenino di Natale ed emozionarsi sulle giostre in Piazza Mercato.

 

Verona, mercatini di Santa Lucia e Arena natalizia:

 

A Verona i mercatini di Natale tornano puntuali ogni anno con i mercatini di Natale di Santa Lucia e con la grande Stella Cometa nell’Arena e con tanti altri appuntamenti per un calendario dell’Avvento molto ricco ed interessante.

Ogni anno a Verona, in occasione della festa di Santa Lucia, la centrale piazza Brà ospita un grande e variegato mercato, che i veronesi con affetto chiamano “i banchéti de Santa Lùssia”. Ai nostri giorni il secolare Mercatino di Santa Lucia richiama nel centro della città scaligera più di duecentocinquanta bancarelle provenienti da tutta Italia e decine di migliaia di visitatori, che acquistano regali, giocattoli, capi d’abbigliamento, prodotti dell’artigianato locale, specialità gastronomiche, mercanzie d’ogni sorta legate al Natale e dolci (tra cui le tipiche Frittele di Santa Lucia).

Queste bancarelle si possono ammirare da 10 al 13 dicembre dalle 8.00 alle 23.00 e il 13 dicembre è aperto dalle 8.00 sino alle 20.00

 

La città con il suo luccicante centro storico si presta ad ospitare luminarie artistiche mentre l’arena meravigliosa, la terza più grande d’Italia, è il palcoscenico perfetto per la Cometa simbolo del Natale.

 

CHRISTKINDLMARKT DI VERONA:

La città si prepara a regalare anche quest’anno uno degli scenari italiani più belli da non perdere per il prossimo Natale. Piazza dei Signori ospita le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt: 30 espositori proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

 

NATALE IN ARENA:

La suggestiva cornice dell’Arena di Verona vi attende dal 16 novembre e fino al 19 gennaio per una nuova edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione. Oltre 400 esemplari di presepi provenienti dai più importanti musei internazionali e da collezioni private vi regaleranno spettacolari rappresentazioni della nascita di Gesù. Una mostra spettacolo in cui musica, luci e proiezioni contribuiscono a creare un’atmosfera correlata con gli oggetti esposti. Simbolo della storica manifestazione Veronese è la Simbolica stella Cometa che nasce in Arena. La rassegna si terrà tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.

 

Dalla grande stella che saluta i visitatori nella storica Arena, ai tradizionali presepi fino alle bancarelle di Natale in Piazza dei Signori, Verona vi attende per vivere la suggestiva atmosfera del Natale

 

 

Mantova e Bergamo, città d’arte illuminate dal Natale:

 

Il Thun Winter Village è il mercatino di Natale di Mantova, è uno spazio indimenticabile ed unico in cui immergersi nella calda ed avvolgente atmosfera del Natale. Qui i visitatori potranno trascorrere piacevoli momenti di shopping, degustare ed acquistare golosità culinarie e partecipare ad eventi per vivere insieme un magico Natale! L’iniziativa prevede la realizzazione di un incantevole villaggio-mercatino costituito da tipiche casette in legno, che vedranno la partecipazione espositori provenienti da tutta Italia. All’interno del Winter Village si offrirà l’opportunità a circa 60 espositori di proporre la qualità dei loro prodotti e/o servizi in una vetrina esclusiva, dando risalto ad attività artigianali, commerciali e gastronomiche.

Inoltre, al Thun Winter Village, si potrà pattinare sulla bellissima pista di pattinaggio professionale studiata per far trascorrere momenti di grande divertimento: una pista di 500 metri quadri di vero ghiaccio sarà infatti collocata all’interno del mercato di Natale, a due passi dal centro storico. E poi ancora il trenino natalizio panoramico che accompagnerà cittadini e turisti per le vie del centro partendo da Piazza Virgiliana: un giro turistico per le vie e le luminarie della città con un mezzo ecologico e divertentissimo per i bambini. Durante tutto il periodo verranno ospitati nell’area del Villaggio numerose performance artistiche e musicali, oltre ad attività per bambini e adulti.

 

Visitare il Mercatino di Natale a Mantova significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale.

 

A Bergamo, come tradizione vuole, dal 16 novembre al 26 dicembre (dalle 9:30 alle 19:30) potrai visitare i mercatini del Villaggio di Natale che sorge in piazzale degli Alpini, nelle vicinanze della stazione degli autobus e dei treni, facile da raggiungere anche se vieni da lontano!

Potrai acquistare prodotti artigianali, dolci e altre specialità enogastronomiche per fare o farti dei regali originali! Il Villaggio di Natale, un’opportunità dal carattere internazionale: molti gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.

E per i tuoi bimbi? Tante le sorprese in programma, dalla visita di Santa Lucia a quella di Babbo Natale, con regali e dolciumi per tutti.

Inoltre Dal 22 novembre al 6 gennaio tornano i mercatini di Natale in piazza Dante. Nel cuore della città sarà allestito il “Christmas village”, dedicato a cibo e artigianato: in un’atmosfera natalizia all’insegna della magia e del buon gusto, ci saranno diverse caratteristiche casette di legno dove poter ammirare prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche.

Si potrà trovare un’ampia scelta per i propri regali, dal dolce al salato, dagli addobbi natalizi all’artigianato.

Dal 10 al 12 dicembre a Bergamo, sul Sentierone, torneranno le bancarelle di Santa Lucia, dove sarà possibile trovare dolciumi, accessori e vestiti.

 

 

Vieni a soggiornare a Palazzo Novello per godere un momento unico e magico dove ammirare le bellissime decorazioni natalizie in queste città da scoprire.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.